E’ un progetto molto interessante che ci viene proposto da Don Pietro Parzani Il costo complessivo del progetto ammonta a circa 13.000 euro. Attualmente mancano 3.000 euro per completare il finanziamento del progetto. Serve uno sforzo da parte di tutti. Ci piacerebbe vedere un sorriso sul volto di don Pietro! Ecco il progetto più nei dettagli.

“Sono don Pietro Parzani, sacerdote diocesano di Brescia e da cinque anni mi trovo come missionario in Mozambico-Africa. Da due anni sono nella Parrocchia di São José di Mapinhane, località del distretto di Vilankulo, nella provincia di Inhambane, al sud del Mozambico.

In questa Parrocchia  per anni hanno lavorato i missionari della Consolata, lasciando molte strutture, alcune delle quali sono ancora operative, come l’ospedale, gestito ora dallo stato. Abbiamo anche le scuole, dall’infanzia alle superiori,  gestite dalle suore Agostiniane Missionarie che fanno un ottimo servizio, con piú di 1000 studenti. Gli alunni che escono da queste scuole hanno una buona formazione ma difficilmente riescono ad avere fondi per continuare gli studi nell’Università o trovare un lavoro immediato. Molti cercano la fortuna andando nella grande capitale, Maputo o nella vicina Sud Africa, rimanendo molte volte delusi, senza lavoro e prospettive per il futuro.

Analizzando con le suore e con la popolazione di questa situazione giovanile, sentiamo la necessità di avviare corsi professionali per i nostri ragazzi, per insegnare loro un mestiere, renderli capaci di creare un lavoro partendo dalle loro capacità e conoscenze, senza dover per forza lasciare il loro Territorio. Vorremmo iniziare con un corso di Taglio e Cucito per le ragazze, un corso di informatica. Vorremmo anche allestire camerate per accogliere ragazzi che vengono da villaggi lontani, per poter partecipare ai corsi, residendo nelle nostre strutture.

Esistono alcune strutture non utilizzate come un Centro dove i padri della Consolata insegnavano dei mestieri (falegnameria, meccanica) e un mulino, ma ormai da più di 15 anni non sono piú operativi e sono privi di ogni strumento e macchiane; inoltre la struttura ha seri problemi nel tetto, infissi e necessita di una seria ristrutturazione. Per questo a partire da Marzo di quest’anno ci stiamo dedicando alla restaurazione di questo centro, supportati dal Centro Missionario di Brescia e da varie offerte ricevute in Italia e dalla semplice ma importante contribuzione della gente del posto.

Ecco il nostro progetto che vi presentiamo e chiediamo un vostro aiuto: Collocare strumenti e macchine, dando vita a dei corsi professionali per dare un futuro ai nostri ragazzi. Avremmo bisogno di comprare 10 macchine da cucito, 10 computatore, 20 tavoli, 20 sedie. Per quanto riguarda l’allestimento delle camerate avremo bisogno di comprare 20 letti a castello per permetterci di avere almeno 40 posti letto. Nella Tabella che trovate di seguito elenco il materiale necessario con il suo valore in Meticai (moneta mozambicana che in questo periodo ha un valore di cambio: i euro = 69 meticai).

Stiamo chiedendo un vostro aiuto per poter avere la forza di iniziare, avere la possibilità di comprare macchinari utili per iniziare questi corsi. Crediamo molto che questo progetto possa aiutare il futuro dei nostri ragazzi, insegnando loro la possibilità di crearsi un lavoro.

Lascio i miei contatti e dati bancari della nostra associazione che ci sostiene nelle nostre attività missionarie:

Email: parzani.pietro85@gmail.com

Whats App: +285 820394174

Associazione Calima O.D.V. – Orzinuovi, Banca CRA di Borgo S.Giacomo, Ag Orzinuovi

IBAN: IT 66 P 08393 54850 002090003139; Conto Corrente Postale: 97136634

Vi ringrazio di cuore per l’attenzione. Con Gratitudine, don Pietro Parzani.”