Siamo veramente felici di poter contribuire al progetto ideato dall’Istituto Comprensivo Darfo 2 che ha coinvolto Federico Batini in un corso rivolto agli insegnanti camuni su un tema interessante quale “la lettura ad alta voce”.

La lettura ad alta voce condivisa è un metodo efficace per favorire l’interesse per la lettura e promuovere lo sviluppo di comportamenti e abilità funzionali nei lettori. Questa pratica, diffusa nei contesti educativi in Italia e in tutto il mondo, ha dimostrato di avere impatti significativi.

Nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole del primo e secondo ciclo, la lettura ad alta voce condivisa ha dimostrato di influenzare positivamente le abilità cognitive, emotive e di comprensione. Inoltre, contribuisce a facilitare la capacità di interagire con gli altri e di comprenderli, mentre simultaneamente educa alla lettura.

L’applicazione continua di questa pratica mostra inoltre risultati positivi nel migliorare quantitativamente e qualitativamente il numero di lettori.

In un mondo dove le immagini prevalgono, riscoprire il magico mondo delle parole e della lettura condivisa favorisce la relazione e la connessione tra tutti noi.