Buongiorno a tutti,
la Fondazione “Grazia e Gian” è oggi una realtà.
La Fondazione “Grazia e Gian” è un’organizzazione non-profit fondata dalla nostra famiglia che ha a cuore il benessere della comunità della Valle Camonica nonché degli animali in genere e dell’ambiente in cui viviamo.
La missione della Fondazione Grazia e Gian è di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso il finanziamento di progetti e attività di enti del terzo settore, associazioni, gruppi di volontariato, imprese ed enti pubblici con riferimento ai temi dell’inclusione sociale, dei temi legati all’istruzione, della ricerca scientifica, allo sviluppo dell’educazione ambientale e a finanziare progetti che abbiano a cuore il benessere degli animali.
Non abbiamo bacchette magiche o superpoteri, ma abbiamo una cosa ancora più potente: la passione e l’impegno per fare la differenza nella comunità!
Non siamo solo una Fondazione, siamo una squadra di cuori pieni di entusiasmo e voglia di cambiamento.
Ma per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del vostro impegno. Vorremmo cercare superare la logica del “bancomat”, cioè essere chiamati solo ad erogare contributi fine a se stessi, ma vorremmo contribuire alla realizzazione dei vostri progetti.
Per cui siamo davvero entusiasti di invitare la Comunità a partecipare attivamente alla Fondazione proponendo progetti innovativi: Il vostro supporto è fondamentale per il successo della Fondazione e per il raggiungimento della sua missione.
I Fondatori
…Una squadra di cuori pieni di entusiasmo e voglia di cambiamento
Katia Abondio
Unire i puntini
È questa una delle cose che mi piace più fare, che mi da più soddisfazione.
Unire idee, persone, risorse, passioni, esperienze.
Creare sinergie, sogni, visioni e poi metterle a terra e a fattor comune..
È così negli anni ho dato il mio piccolissimo contributo alla creazione del Movimento Giovanile, della Caritas di Darfo, della Tapioca, del gruppo di lavoro per i ragazzi ucraini.
E poi insieme a Gian lo ho trasformato nel mio lavoro.
Mettere insieme giovani talenti, idee innovative, l’amore per l’ambiente e per la nostra valle per creare un’impresa responsabile che non guardasse solo al profitto ma anche ai valori.
E questa nuova avventura della fondazione sarà certamente uno strumento che ci permetterà di unire sempre più puntini.
Paolo Erba
Sono Paolo Erba e ho accolto con meraviglia e gratitudine profonda l’invito a fare parte dei fondatori della Fondazione Grazia e Gian.
Faccio il pedagogista da più di vent’anni all’interno delle scuole ed in uno studio privato, dedicandomi principalmente al variegato, mutevole ed affascinante mondo degli adolescenti.
Sono profondamente appassionato di politica: svolgo il ruolo di Sindaco di Malegno dal 2014, dopo un’esperienza da vicesindaco con delega a scuola, sociale e giovani dal 2009. Mi occupo dei progetti di politiche giovanili in Valle. Ho fatto parte del direttivo dell’Associazione Comuni virtuosi, convinto che sia possibile gestire la cosa pubblica in maniera sostenibile e mite.
Mi incuriosiscono le nuove tecnologie, le parole, l’ambiente. Mi ricarico camminando lungo le montagne camune e curando le mie piante da frutto.
Eleonora Marioli
Sono Eleonora Marioli, e appartenere alla Fondazione è per me una grande opportunità per poter dare il mio contributo al nostro territorio, entrando a fare parte di una realtà che si pone l’obiettivo di supportare progetti di valore in campo sociale, ambientale, culturale e sanitario,
Sono sposata con Lorenzo e ho due figlie che adoro sopra ogni cosa: Anna e Martina. La nostra famiglia si completa con due "psicanalisti" a quattro zampe Freud e Klein.
Le mie passioni sono innanzi tutto le persone, a seguire la lettura, il buon cibo e gli animali! Sono appassionata anche di musei, aforismi e specialty coffee.
Di formazione pedagogista e counsellor, sono cresciuta professionalmente nel campo dei servizi socio assistenziali-sanitari ed attualmente sono Direttore di una Fondazione che si occupa di anziani fragili.
Sandro Grassi
Sono Sandro Grassi e da più di vent’anni sono titolare di un negozio di arredamento: Minimo Spazio Abitabile a Esine luogo che ha dato le mie origini.
Nel corso del tempo, lo studio abbinato alla mia innata sensibilità e intuizione mi ha portato a interessarmi della realtà energetica che ci circonda focalizzando l’attenzione sul benessere delle persone.
Ho deciso di applicare queste conoscenze nelle case che arredo con il desiderio di portare armonia e gioia.
Sono appassionato di molti Sport, soprattutto di ciclismo che pratico costantemente sia su strada sia nei boschi.
Mi piace leggere, ascoltare musica e viaggiare. La mia natura curiosa mi spinge ad interessarmi di molte cose anche molto differenti tra loro, alcune delle quali inutili.
Grazia Marioli
Sono co-fondatrice della Fondazione Grazia e
Gian insieme a mio marito Gian Andrea, Paolo, Katia, Sandro e Eleonora.
Durante la mia esperienza di 40 anni di psicologa e psicoterapeuta, ho sempre lavorato a stretto contatto con il mondo della sofferenza e ho cercato di fornire un contributo importante al benessere delle persone nella nostra comunità.
Poi il tempo passa e dai sempre più importanza a quello che senti e continui a coltivare i tuoi sogni.
Sono appassionata di animali e avendo avuto l‘opportunità di visitare l’Africa in molti viaggi, il tema degli animali è diventata per me una vera passione.
L’hobby dell’orto, il piacere di occuparsi di piante e fiori hanno contribuito a rendere centrale il tema della biodiversità che penso sia cruciale per uno sviluppo armonioso dell’ambiente in cui viviamo.
Andrea Fedriga
Trasformare le sfide in opportunità
Avete presente un campo appena arato e pieno di solchi?
Immaginiamo che in ogni solco sia presente una parola o una frase.
- Tendiamo una mano
- Connettiamo le persone
- Riempiamo i vuoti
- Siamo gentili
- Esercitiamo la compassione
- Creiamo ponti di sostegno
- Avere cura di ogni essere
E allora continuiamo a coltivare il nostro campo.
La Fondazione Grazia e Gian è lo strumento che utilizzeremo.
Questa è la sfida nella quale ho voglia di cimentarmi per il futuro.